Progetto MariAmo, insieme per la rigenerazione urbana
Data pubblicazione: 06/09/2022
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Generale
Numero: 5
Comune e Ente, rispettivamente come soggetto proponente e soggetto attuatore, partecipano al bando del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti “Qualità dell’Abitare” attraverso il progetto di rigenerazione urbana “MariAmo".
Comune e Ente, rispettivamente come soggetto proponente e soggetto attuatore, partecipano al bando del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti “Qualità dell’Abitare” attraverso il progetto di rigenerazione urbana “MariAmo".
Questa mattina, nella sala Mario Rossi del Comune, si è svolta una conferenza stampa alla presenza del Sindaco, del Presidente Ater e del Direttore generale, nel corso della quale è stato illustrato il progetto elaborato dal Prof. Claudio Bianchi.
Le dichiarazioni sul progetto:
Con le parole del Sindaco: «Sono molto soddisfatto della partnership che ci ha permesso di presentare in sinergia questo importante progetto di rigenerazione urbana. È un’occasione per la città, anche in prospettiva di una ripartenza post-Covid, e contiene in sé tanti valori come l’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale che vanno ben oltre la semplice riqualificazione di un quartiere dal punto di vista edilizio».
«Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato al progetto – ha poi dichiarato il Presidente –. Abbiamo fatto tutto il possibile per restituire una nuova luce ai cittadini che vivono la zona oggetto dell’intervento, parliamo di oltre 500 nuclei familiari. “MariAmo” è un progetto di contenuti. Era nostro dovere dare una risposta a questi cittadini che vivono un’area finita recentemente al centro delle cronache, anche nazionali, dando di sé un’immagine legata al disagio».
“MariAmo” – Cosa prevede:
“MariAmo” si muove su tre direttrici fondamentali che porteranno la zona interessata dall’intervento verso un nuovo modello di abitare, verso un miglior benessere socio-ecologico e verso nuove connessioni con la città.
Il processo di rigenerazione urbana prevede la riqualificazione e la ristrutturazione di edifici ERP, oltre che dello spazio pubblico di relazione. Le finalità sono quelle di promuovere laboratori di cittadinanza e favorire partecipazione, socializzazione nella fruizione degli spazi verdi e inclusione sociale.
Data creazione: 06/09/2022
Data ultimo aggiornamento: 20/10/2022