Allerta rossa per rischio idrogeologico e idraulico
Data pubblicazione: 27/09/2020
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Generale
Numero: 16
Le criticità attese per il RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO CON FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI
Le criticità attese per il RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO, stimate sulla base delle precipitazioni previste, possono comportare manifestazioni localizzate o diffuse di tipo geomorfologico (frane) e/o di tipo idraulico nei piccoli bacini (< 50 kmq) e nelle aree urbanizzate. In caso di piogge concentrate in intervalli di tempo contenuti, le criticità possono assumere carattere di estrema pericolosità (es: colate detritiche, crolli, inondazioni localizzate).
Le criticità attese per il RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO CON FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI, stimate sulla base delle precipitazioni previste e dell'occorrenza di temporali, possono risultare più gravose in relazione alla distribuzione e intensità dei fenomeni che risultano connotati da elevata incertezza previsionale.
Le criticità attese per il RISCHIO IDRAULICO, stimate sulla base delle precipitazioni previste, si riferiscono a possibili fenomeni prevalentemente di tipo idraulico principalmente nell'ambito del reticolo idrografico naturale dei bacini maggiori (> 50 kmq) (alluvioni, esondazioni). In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d'acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in prossimità o all'interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia.
Data creazione: 14/09/2020
Data ultimo aggiornamento: 23/09/2020
Allegati (totale: 1)
20257-avviso-drpc-2020-09-13-48765.pdf
|
(182.79 KB) |